mercoledì 6 gennaio 2021

QUALCHE LIBRO PER GIOVANISSIMI LETTORI?

  Ebbene la mia amichetta Vittoria che ancora non ha spento la seconda candelina, dolcissima lei, mi ha chiesto tramite la sua mamma Rosa Maria qualche buon suggerimento per cominciare ad assaporare il piacere della lettura, per entrare nel meraviglioso mondo dei libri, per scoprire il mondo che ci circonda e liberare la fantasia.

 Niente di più piacevole per me e per il mio impegno di volontaria del gruppo di Viterbo di Nati per Leggere che scorrere qualche pagina, pescare qualche esempio e redigere un piccolo elenco per soddisfare un primo appuntamento.

 Ecco cosa ho pensato, adatto all'età di Vittoria, ma anche per stuzzicare le prime paroline, sgranare i suoi occhioni chiari e coccolare i genitori e i nonni, comodi comodi, in un legame indissolubile di parole - suono - sorrisi - coccole.

  • Un libro di Hervé Tullet, colorato e accattivante, con cui stimolare il gioco lettore-ascoltatore.

  • Che cos'è un bambino di Beatrice Alemagna, un albo da gustare con calma, da guardare e riguardare, da leggere anche una pagina al giorno, ma immancabile nella libreria di un bambino.

  • Il ciuccio di Nina di C. Naumann-Villemin, solo per bimbi fortemente ostinati, un poco dispettosi ma tanto simpatici.

  • Rime per le mani di Chiara Carminati, da accompagnare con la dolce modulazione della voce nel gioco delle dita di grandi e piccini.

  • I colori delle emozioni di Anna Lienas, delizioso per ogni età, per cominciare a dialogare di quello che sentiamo e proviamo, empatico.
 Un piccolo vademecum né completo né esaustivo, però un buon inizio.
 Grazie a Vittoria e alla sua mamma per questa bella occasione di tornare virtualmente a sfogliare pagine importanti.






Nessun commento:

Posta un commento