domenica 31 gennaio 2021

SCUOLA MIA, PER PICCINA CHE TU SIA

Questo articolo nasce dopo aver a lungo pensato, indugiato, riflettuto e rivisto concetti e idee: non è casuale, non è mai casuale né scontato un mio articolo, figuriamoci uno sulla scuola, che nella mia concezione di vita è importante tanto quanto la famiglia per la formazione e crescita di ogni individuo.

La Scuola è un'istituzione democratica, fondata sullo studio.

2 La Scuola riconosce e garantisce ad ogni studente i diritti inviolabili, sia come singolo sia nelle classi ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di lavoro, impegno e massimo profitto.

3 Tutti gli studenti godono di pari dignità e sono eguali davanti alla legge scolastica, senza distinzione di sesso, di religione, di opinioni sportive o politiche, di condizioni personali e sociali della famiglia di appartenenza. È compito della Scuola e degli adulti rimuovere gli ostacoli di ordine intellettuale che, limitando di fatto l'apprendimento e la conoscenza dei ragazzi, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i giovani alla Sapienza.

4 La Scuola riconosce a tutti gli alunni il diritto al Sapere e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

5 Ogni studente ha il dovere di svolgere, secondo le proprie abilità e il proprio sentire, un'attività o un approfondimento che concorra al progresso intellettuale, artistico e morale della classe di cui è parte integrante.

6 La Scuola tutela con apposite linee guida le minoranze dialettali, nelle forme teatrali e artistiche di riconoscimento e mantenimento delle tradizioni popolari locali.

7 La Scuola promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica all'altezza delle capacità dei singoli e del gruppo, per rendere la Comunità in cui viviamo un posto migliore.

8 La Scuola ripudia la parola come strumento di offesa alla libertà delle persone, invece la esalta come mezzo di risoluzione delle controversie giornaliere.

9 La Scuola opera per assicurare la pace, la collaborazione e la giustizia fra insegnanti, genitori e collaboratori.

10 La Scuola promuove e favorisce la lettura come strumento imprescindibile di crescita del pensiero.

Nessun commento:

Posta un commento