sabato 13 febbraio 2021

DONNE IN CERCA DI RISCATTO

  Sabato pomeriggio di neve e ghiaccio fuori dalla finestra, perché febbraio ci ha riservato una bella sorpresa bianca al risveglio, ma in casa si respira una certa calda atmosfera, quella delle grandi occasioni.

 Alle 18:00 ci colleghiamo in video-chiamata, siamo in tre, legate da affetto e cultura classica; abbiamo già scoperto e condiviso il piacere della lettura e della parola il 5 gennaio alla presentazione online del libro ATTIMI DI STORIE e abbiamo deciso di continuare a supportarci e organizzare.

 Per i primi di marzo stiamo elaborando un incontro di letteratura, diritti femminili, schemi sociali saltati e sbeffeggiati: sarà un pomeriggio intenso di letture, pensieri, rimandi culturali e sociali di alto livello per esaltare la donna, analizzarla in uno sviluppo socio-culturale distaccato ma puntuale, severo e calibrato sulle passioni proprie di ciascuna delle relatrici.

 Poesia, mito, leggi umane e divine, censura maschile e apertura solidale, letteratura di genere e superamento degli schemi imposti e obbligati dal ruolo e dalla civiltà.

 Come rompere i vincoli di secoli di mortificazioni, chiusure, inadeguatezza sbandierata e costrizioni? Solo alcune donne ci sono riuscite, passate alla Storia come disumane, pazze, incoscienti, maghe, carnefici, incoerenti, omicide: ma chi ha ascoltato queste vittime del pensiero maschile? Chi le ha ritratte, delineate, esaltate o denigrate?

 La forza delle azioni, la ferma coscienza delle conseguenze, la passione dello Spirito: cercheremo di analizzare le donne, per raccontare la Donna, con le loro parole e i nostri pensieri.

 Grazie alla professoressa Bianca Maria Sarlo e a Sofia Barbanti per accompagnarmi in questa grande femminile scoperta.

 A presto altri aggiornamenti, seguiteci.

https://www.facebook.com/biancamaria.sarlo

https://www.facebook.com/sofia.barbanti

Nessun commento:

Posta un commento