venerdì 19 febbraio 2021

QUELLI DEL CLUB DEL LIBRO, PAESELLO MIO

  Ebbene sì, alla fine è successo anche al Paesello mio, in biblioteca comunale.

 Appuntamento alle 18:00 di venerdì 19 febbraio, incontro di apertura, chiacchierata, conoscenza del club di lettori, tutti invitati, nella sala grande al primo piano del Palazzo Catalani che ospita una delle collezioni più fornite e speciali della provincia di Viterbo, per ogni età.

 Ci siamo presentati, poche parole a tratteggiare i generi preferiti, il formato da portare in borsa, l'opzione del digitale, l'autore; con me Julia, Angela, Rachele, Piero, Flavia, Letizia e Barbara con il compito di introdurre e spiegare: modalità, tempi, incontri, pagine e scelta del testo da leggere per poi discuterne insieme; sul tavolo campeggiano tre titoli, tre autrici, tre epoche.

 Io, per esempio, ho confessato di leggere solo un libro alla volta, di non riprendere in mano un testo che ho interrotto e di non aver mai terminato Cento anni di solitudine, ma ho dimenticato di esprimere tutta la mia ammirazione per chi si appassiona alla letteratura russa, impresa per me memorabile, mai riuscita.

 Virginia Wolf per cominciare, che mette tutti d'accordo: non conosco né il testo né la penna, bene; fortuna vuole che possa così continuare il gioco della lettura al femminile, solo autrici. Ho preso in prestito il volume, in biblioteca naturalmente e poi ho pescato dallo scaffale del biblio-baratto tre volumi per la biblioteca scolastica, che colpaccio!

 Ci siamo lasciati con l'impegno di ritrovarci tra quindici giorni.

 Non bisogna possedere doti particolari né conoscenze letterarie accademiche, gli incontri sono gratuiti e rischiate solo di divertirvi con le parole, potete aggiungervi strada facendo.

 Consultate i vari canali social.

https://www.facebook.com/laura.sanna.12764874

Nessun commento:

Posta un commento