In duomo, un mattino plumbeo ha accolto il gruppo di ragazzi nati nel 2007/2008 per chiudere un percorso guidati da Giulietta, Bruno, Ilaria e Maurizio: hanno ricevuto la Santa Cresima, o Confermazione. Alti, emozionati, eleganti, sorridenti a tratti impacciati: un semicerchio di occhi espressivi, dietro madrine e padrini non meno sensibili all'emozione.
Crisma, canti, letture, foto di gruppo: la celebrazione scivola piacevole, occhi lucidi e baci, abbracci e incoraggiamento. Nessuna predica, solo considerazioni su famiglia gruppo amicizia e aiuto, parole molto vicine all'uditorio.
Arrivare alla Cresima oggi non è scontato o lineare come "ai miei tempi": distrazioni ripensamenti valori attesa maturità, ogni ragazzo aspetta il suo momento, la sua occasione, la certezza di scegliere per Fede e non per compiacere o festeggiare.
Dubbi e incertezze, spesso si vacilla, le prove quotidiane mettono a dura prova il dialogo con il Signore, la perfezione umana che si ricerca di bellezza successo e sicurezza si scontra con la nostra fragilità, gli ostacoli, la malattia e la debolezza.
E alla fine il cerchio di mani unite: Gruppo Amici Complicità. Grazie a chi ha accompagnato i nostri figli in questa "scoperta".