mercoledì 19 aprile 2023

ACCOGLIENZA MAGNIFICA, DA PRESENTAZIONE

  Sono stata contattata prima di Pasqua dalla fiduciaria di Plesso, la maestra Loredana Ricci: mi sono emozionata per l'invito gentile, affettuoso e per niente scontato nella sede della primaria Manzi di Civita Castellana a raccontare il mio libello, a spiegare la mia storia.

 Mi hanno accolta con tutti gli onori questa mattina: prima un giro della scuola con presentazione a tutti i docenti presenti e poi un cioccolato di benvenuto, intanto i bambini in pausa ricreazione mi guardavano con curiosità, interesse e un bel sorriso sdentato: attendevano con ansia una vera e propria scrittrice, chissà se sono rimasti contenti?

 Ci siamo quindi ritrovati nel grande ambiente centrale a cavea di teatro: tutte le classi, dai piccoli ai grandi, cuscino alla mano si sono sistemate davanti a me, a terra, in ordine crescente, insegnanti ai lati. Sono rimasta in piedi per tutto il tempo, armata di microfono: ho guardato negli occhi i miei interlocutori, ho ascoltato le loro domande, i dubbi e i sogni da realizzare. C'erano un tavolino tovagliato ed una sedia, ma niente, ho scaricato la tensione rimanendo salda e giocherellando con il filo: una vera professionista, sembravo, era timore di non riuscire ad accattivare il mio uditorio!

 Il tempo è letteralmente volato nello scambio di ricordi, consigli di lettura, avventure familiari, curiosità bambinesche e richieste interessanti, bravissimi tutti e al termine mi hanno dedicato anche una canzone, un'esecuzione speciale, da bambini ad ex bambina.

 Un'esperienza magica, mi hanno atteso come una personalità, mi hanno accolto con un mazzo di fiori, mi hanno applaudito e chiesto copie del libello che ho firmato e dedicato: un grazie speciale alla maestra Loredana, ai colleghi e al DS Cicognola, sempre disponibile a nuove iniziative che avvicinano docenti e alunni. Attendo con trepidazione i commenti, le riflessioni e le impressioni di piccoli e grandi.


Nessun commento:

Posta un commento