lunedì 7 agosto 2023

L'ULTIMO IMPRENDITORE

  Se ne è andato, lo abbiamo salutato in tanti, tantissimi nella Chiesa Collegiata, l'ultimo degli imprenditori del Paesello, di quelli con un nome importante conosciuto noto.

 Non potevo non scrivere qualche parola a ricordarlo, dopo una lunga malattia, una dura battaglia, dopo che ci siamo incontrati in quel reparto negli ultimi tempi a confrontarci, aggiornarci, consolarci.

 Le parole non sono mai superflue quando partono dal cuore e giungono al cuore, quando non cadono nel vuoto, quando servono a non dimenticare.

 Ci sono persone che passano nella Storia anonime, che preferiscono rimanere in disparte; ci sono persone che non riescono a rimanere anonime e in disparte per la famiglia di origine, per l'albero genealogico, per la stirpe, specialmente in una piccola comunità come la nostra. Così questa persona, che conosceva tutti e tutti conoscevano, non per i social o le "sparate" bizzarre, ma perché uomo di piazza, di compagnia, di saluto gioviale, un filantropo, uno che si è prodigato in vari campi e settori, sia economico che sportivo o sociale, c'era sempre in mezzo per un motivo o un altro, veniva coinvolto o si lasciava coinvolgere benignamente.

 C'è stato un tempo mitico anche al Paesello. quello tra gli anni Sessanta e Ottanta, delle idee, delle fabbriche, delle imprese, della villeggiatura, degli alberghi e delle strutture ricettive sempre gremite accoglienti operose: tutti i cittadini ne hanno beneficiato, si ricordano e sospirano.

 Non è semplice portare un cognome di "valore", continuare sulla scia del Bene, indossare certi panni familiari, ma credo senza tema di errore, che il Presidente dell'Associazione di Volontariato di cui sono parte stia procedendo sulla buona strada, anzi amorevole e fatata.

Nessun commento:

Posta un commento