Altra riunione, altre decisioni, sempre capitanati da Gioia Chilini.
Di nuovo in sede centrale, tutti i docenti della Secondaria per dirimere questioni urgenti: tutor, coordinatori e segretari mancanti, uscite e, soprattutto, documenti.
Lavoriamo con minori di cui siamo responsabili una volta entrati dal portone e per sei ore di convivenza giornaliera: bisogna pensarle tutte, dalle comunicazioni con le famiglie alle deleghe d'uscita, dai tempi di studio/pausa ai luoghi che dovrebbero entrare nel cuore.
Gite, uscite didattiche, escursioni, esperienze sensoriali, percorsi, allenamento all'autonomia: chiamiamole come vogliamo ma s'hanno da fare...
La figura del tutor è importante: il o la collega che ti guida nell'anno di prova, alla buona riuscita e quest'anno ne hanno bisogno in tutte le discipline, completi noi.
Ci confrontiamo su prove di ingresso, test linguistici, accoglienza per i ragazzi stranieri e tanto altro, sempre con un occhio vigile alle classi prime, cuccioli da conoscere.
In chiusura un accenno al registro elettronico, croce e delizia di ogni insegnante, da parte dell'animatore digitale professoressa Castrucci, santa donna tecnologica.
Al rompete le righe, ci dividiamo per plessi in sottogruppi di classi, a valutare idee opzioni regolamenti visioni di Consiglio di classe informale: c'è da organizzare la Salvo, perbacco! Sentiamo anche la collaboratrice storica, le maestre della Primaria...
Abbiamo così un quadro generale delle classi, neanche l'ansia però ci manca, tutto compreso.
Strategie e soluzioni a portata di appunti.
Nessun commento:
Posta un commento