martedì 5 settembre 2023

SI COMINCIA, AREA DI FESTA

 Primo collegio docenti, gruppo quasi completo.

 In Sala Cicuti, al piano terra della sede centrale, ci ritroviamo tutti: ruolo, neo immessi, precari in supplenza, ritorni e conferme, volti nuovi e vecchie conoscenze. Saluti, baci abbracci e tanti complimenti, che portano sempre il buon umore e favoriscono il sorriso.

 Un primo applauso per tutti gli amministrativi di segreteria, pazienti e pronti a soddisfare ogni richiesta, nei giusti tempi e modi di operare. 

 Ordine del giorno succoso impastato di proposte, propositi, circolari estive e le "famigerate" nomine: funzioni strumentali, referenti, commissioni, sottocommissioni, rete di scuole e, poi, per coordinatore e segretario, altro giro altra riunione ristretta.

 E dopo discussione, votazione, riassunti delle puntate precedenti si rompono le righe per cercare un'occasione informale, amichevole, quasi familiare: convivio!

 Agriturismo in aperta e isolata campagna, di verde vedute e piacevole venticello: buffet, tavoli imbanditi, prodotti locali e dolci tentazioni.

 Si sa parlare ci piace, condividere esperienze è il nostro forte, sorridere e cercare di intessere buona collaborazione sin dal primo giorno è una priorità per il Capo, i collaboratori stretti e via via tutti i docenti.

 Il pomeriggio scorre ritmico e ondeggiante, perché si sa che a Civita non ci si annoia e la musica non basta mai...

 E fu sera e fu mattina, giorno di messa a punto di date/progetti/materie ed esperti: la DaDa è alle porte e nessuno arrivi impreparato.

 Poi però un brindisi di buon augurio e buon compleanno alla Gioia d'Istituto, colei che riesce a far quadrare orario di servizio, desiderata e discipline.

 E il terzo giorno usciranno proposte e si viaggerà di fantasia, sempre in sede centrale, uniti e vicini vicini.


Nessun commento:

Posta un commento