Oggi cade il compleanno di una mia coetanea, che conosco dal settembre 1981 quando abbiamo cominciato insieme le elementari con la maestra Maria Teresa, poi ci siamo ritrovate alle medie nella sezione B. È sempre stata una scheggia in matematica, svelta a correre nella staffetta a squadre e molto carina. Quando ha scelto il magistrale come proseguimento degli studi le nostre strade si sono divise, ci siamo lasciate ma mai perse, perché al Paesello è difficile non incontrarsi, e per molte altre coincidenze.
Spesso abbiamo viaggiato insieme verso l'Università della Tuscia, anche se lei era a Economia ed io a Beni Culturali, amicizie sempre in comune, corso prematrimoniale della parrocchia, sposate nello stesso anno, figli coetanei nella stessa classe delle medie oggi liceali, Comitato della festa del Santo dieci anni fa.
È la figlia di Peppe il fornaio e di Maria de' Vallerano, tutti la conoscono perché è la vice di Istituto e lei conosce tutti i figli nostri, con fatti e misfatti annessi; organizza molti dei banchetti che riguardano la comunità e accoglie tutti con professionalità e un grande sorriso in Faggeta, ha espressivi occhi azzurri.
Sempre impeccabile e coordinata, ha fatto strada cominciando dal basso ed io sono orgogliosamente sua amica. Auguri Ci', cinquanta anche per te!




















