Riunioni, per plessi e perplessi.
Noi della secondaria ci siamo ritrovati tutti insieme, in aula uno, sia quelli della sede centrale che quelli della distaccata, per ragionare di tante questioni, solo dopo l'arrivo della Gioia, naturalmente. Prima ci siamo fermati lungo i corridoi a conoscerci meglio, perché le nomine sono state quasi completate e i numeri inseriti nel gruppo telefonico, ma poi i volti ci sfuggono come le discipline, sosteniamoci!
Parecchi i punti da dibattere, dalle collaborazioni ai progetti, passando per uscite giornaliere e viaggi articolati, Auditorium a voi e alle vostre classi. Poi la domanda fatidica: in quale commissione vuoi essere inserito?
Se mi vuoi! Neanche finisci di pronunciare la frase che il tuo cognome viene digitato sul documento proiettato in Lim.
Non si sfugge, c'è da allestire il gruppo di lavoro o da affiancare la funzione strumentale per valutazione, inclusione, educazione civica, bullismo e altri contorni, un po' di tutto perché non si creda che la scuola consiste nelle lezioni frontali, semplici e veloci. Già si programma l'orientamento, la giornata della scuola aperta, la partecipazione ai concorsi eh...
Insomma, trovati i nomi, volenti o nolenti, passiamo oltre perché il tempo stringe e l'orario curricolare va moderato: commissione all'opera, tra incastri impossibili e desiderata, sedi lontane ed esami che sembrano già vicini, perché chi ha più incarichi ha più scadenze come in un gioco di matrioska.
E poi la singola presentazione di ogni collega, cominciando dagli anziani ai neofiti, dalla materia al sostegno: ci mettiamo la faccia. E una parola buona di incoraggiamento. C'è chi viene dal profondo Nord, chi sta cercando casa, chi ha sostenuto prove difficoltose in contesti particolari e chi si è preso la seconda possibilità.
Trascorre così l'intera mattinata, sorvolando ancora su qualche indecisione tra continuità e monte orario, da graduatoria interna ad assegnazione, potenziare lì dove serve lasciando meno ore-buca possibili.
Presto cominceranno i corsi di formazione, se quella maledetta piattaforma accettasse i codici, i nomi, gli esterni, il titolo, i volenterosi, altrimenti ci vediamo in presenza facendo capolino dallo schermo!
Siamo una squadra fortissimi, fatta di grande professionalità.
Nessun commento:
Posta un commento