martedì 20 gennaio 2015

LA MERAVIGLIOSA ARTE DI ARRANGIARSI

 Quando hai tanta voglia di studiare, ma la tua splendida famiglia non può mantenerti parcheggiato all'università, quando sei il capo di una famiglia numerosa, impegnativa, rumorosa e birichina, che vuoi seguire giorno dopo giorno, sempre vicino, perché pensi che sia giusto così, per la tua forte gelosia, quando non hai a tua completa disposizione baby sitter fidate, gratuite e automunite, allora non ti resta che arrangiarti e andare a caccia di lavori brevi e saltuari, meglio se ben pagati.

 Ci si arrangia in mille modi diversi: in campagna, per occupazioni senza contratto, giornaliere, faticose e lunghe, scomode e dolorose, ma il gruzzolo alla fine è molto appagante.
 Si cercano lavoretti ad ore, nelle case, negli uffici, nei negozi, che combacino magari con l'orario scolastico, in modo da non far pesare la tua assenza ai piccoli, accompagnati e ripresi in tempo.
 Ci si impegna in casa, perché l'artigianato è una splendida attività che inorgoglisce chi la pratica, dà ottimi frutti e nella migliore delle ipotesi si tramanda di generazione in generazione, per non dimenticare, per risparmiare e per apprezzare chi con la sola forza delle mani sa creare, cucire, riparare, ricamare, decorare, intrecciare, confezionare.
 Si è sempre a disposizione delle amiche, che lavorando seriamente loro, hanno bisogno di una tata, di un passaggio in macchina, in un momento di difficoltà o di malattia.
 Si collabora con la scuola, in progetti di studio del territorio o di approfondimento di alcune materie, per un approccio semplice ma completo per gli studenti, per invogliarli a scoprire e ad amare il posto in cui abitano.

 Si praticano insomma mille attività, siano esse artigianali, culturali, alte o umili, di un'intera giornata o di poche ore, l'importante è sempre esserne fieri e consapevoli che si è in balia della marea, con alti e bassi, periodi più intensi e impegnativi, altri di crisi esistenziale, di ripensamenti e di messa in discussone anche delle proprie capacità intellettive.


Nessun commento:

Posta un commento