sabato 11 giugno 2016

TO' CHE BELLA INIZIATIVA! PALAZZO CHIGI-ALBANI VI ASPETTA

 Premessa d'obbligo e di scuse: non mi sono interessata prima a questa splendida iniziativa volutamente, per non interferire con i miei semplici e poveri scritti con le discussioni politico-amministrative del paesello, quando ogni iniziativa poteva essere strumentalizzata o peggio guardata con sospetto. Quindi per non ingarbugliare e intorpidire ancor di più le orationes ho preferito attendere l'attimo fuggente, aspettare la calma dopo la tempesta elettorale.
 E naturalmente ho fatto bene, fuori da ogni sospiro di piaggeria!

 Questo pomeriggio tra un pellegrinaggio e una festa di compleanno, ci siamo ritagliati un'oretta libera per visitare la mostra in corso a Palazzo Chigi. Sì, avete capito bene, quel palazzo storico un tempo vanto del paesello, luogo di eventi mondani a livello nazionale, oggi grigio e spento. Alcuni uomini di buona volontà si son presi la briga di organizzarsi e andare a pulire, sistemare e accogliere: un'esposizione meritevole di un poco del nostro prezioso tempo, di artisti del territorio attivi, vivi e talentuosi. Ve la consiglio, naturalmente, intanto per valorizzare il luogo: una passeggiata tra le fontane storiche di peperino non può che migliorare il vostro umore e facilitare il metabolismo, per non parlare dei benefici al calmarsi delle chiacchiere paesane. Intanto i residenti non pagano l'ingresso, conoscerebbero uomini e donne che oltre al lavoro e la famiglia hanno anche altri importanti interessi, culturali, artistici, di promozione del Bello e tanto altro ancora.
 Partecipate, visitate, confrontate arte e artisti, pittori e scultori, vale come e forse più di una medicina antidepressiva.
 Allora smettiamola di lamentarci dell'apatia, del sonno, del letargo, della piattezza del posto in cui viviamo o non siamo vivi noi del paesello?











Nessun commento:

Posta un commento