sabato 6 gennaio 2018

QUANDO ARRIVANO I RE MAGI

 Il 5 gennaio in duomo, al paesello, si rinnova un appuntamento che é diventato tradizionale, importante per molti ed emozionante per i piccoli. Ieri pomeriggio, quindi, abbiamo partecipato di buon grado all'incontro, che si è rivelato un poco diverso rispetto agli altri anni, ma altrettanto piacevole: "conduttore" era Fabio, sposato con Matilde e padre di sette figli, di cui uno già in cielo, così si è presentato.
 Tutti i bambini si sono seduti a terra, sul grande tappeto centrale, simbolo della Terra Santa ed hanno ascoltato più o meno in silenzio le parole di spiegazione di Fabio, hanno risposto alle domande ed hanno cantato accompagnando con vari strumenti musicali le canzoni proposte da Raniero alla chitarra; i più temerari hanno addirittura recitato le poesie di Natale imparate a scuola, riscuotendo grande successo.
 Non la solita celebrazione, quindi, ma uno scambio di parole e musica, fino a quando sono entrati in scena gli ospiti più attesi che si sono seduti poi sui seggi ed hanno ascoltato i quesiti dei bambini rispondendo in modo semplice e chiaro. I piccoli quindi hanno consegnato le loro letterine in cui avevano scritto le richieste più urgenti: ne sono state estratte alcune e lette ad alta voce, imbarazzo per alcuni, ma applausi dal pubblico.
 Bene, molto bene, perché i banchi della chiesa hanno accolto tante famiglie, perché tutti sorridevano, perché si respirava un'aria di festa importante ma semplice, a portata di bimbo.
 Un grazie naturalmente a chi ha preparato i pargoli a questo incontro, a chi ha cantato con loro e a chi ha saputo parlare di cose grandi con parole piccole.



Nessun commento:

Posta un commento