La biblioteca comunale di Fabrica si trova nel centro storico del paese, all'ombra della Rocca, su piazza del Duomo; si parcheggia gratuitamente nelle vicinanze a poca distanza, di fronte ad un attrezzato e curato giardino di giochi colorati.
Al secondo piano, scala o ascensore: si arriva ad un grande spazio aperto, suddiviso da scaffali e ripiani, mobili ed espositori; davanti appena all'entrata il banco del prestito con Patrizio e a destra la scrivania della bibliotecaria, la signora Caterina, alle spalle documenti e raccoglitori.
Sono con mia figlia, spesso compagna di avventure.
La bibliotecaria ci ha accolte con grande gentilezza, fornendoci tante informazioni su collezioni e raccolte, prestiti e modalità di lavoro: corsi, letture, acquisti e tematiche, divulgazione e incontri con le scuole; pronto lo spazio per l'8 marzo, di scrittrici e donne che hanno fatto la storia.
Ci aggiriamo per l'ambiente colorato, pulito e ordinato, incuriosite e decidiamo di chiedere la tessera: senza spese e al volo ci si può iscrivere, anche perché risultiamo già nelle liste delle biblioteche, non ci viene rilasciato alcun talloncino; dal momento che non siamo residenti nel comune non possiamo prendere in prestito gli audiovisivi, tutto il resto è a nostra disposizione.
Spero di poter visitare la biblioteca con i miei alunni di prima e seconda media al più presto.
Un'esperienza molto interessante, che consigliamo a chi ama frequentare libri e scrittori, ma anche a chi si dice allergico, proprio per cambiare idea!
https://www.facebook.com/BibliotecaFabricadiRoma/?epa=SEARCH_BOX
http://www.bibliotecafabricadiroma.it/
Nessun commento:
Posta un commento