martedì 24 novembre 2020

ABBIAMO LA PAGINA SOCIAL

  Come preannunciato, abbiamo fondato una pagina Instagram, l'applicazione che preferisce le foto, immediata e giovanile. E già perché a noi serve un pubblico soprattutto giovane, attento, connesso, positivo e aperto alla cultura.

 I miei figli mi hanno bacchettata, per il semplice fatto che ormai Facebook viene usato, frequentato, condiviso solo da gente "anziana", grande, non certo dai ragazzi, che prediligono altro. E allora per il momento solo su Instagram e, naturalmente, il blog per gli articoli da gustare.

 Progetto partito lo scorso anno scolastico, che viaggia a gonfie vele, anche perché i miei poveri alunni sono costretti a leggere e recensire un libro al mese, qualunque esso sia, qualunque autore, titolo, tematica, genere, l'importante che sia.

 Ieri ed oggi hanno consegnato 2A e 3A i loro lavori, chi in presenza chi a distanza: un'alunna di seconda ha realizzato una meravigliosa presentazione in power point; i ragazzi di terza invece hanno avuto la notevole fortuna di narrare le loro impressioni letterarie in giardino, come antichi e saggi filosofi, mentre i bambini delle elementari scorrazzavano in lungo e in largo, curiosi a spiarci.

 Bene, siamo partiti per un lungo viaggio annuale di parole, per giungere - speriamo - a vedere riaperta la biblioteca comunale di Faleria; intanto leggiamo e condividiamo le nostre impressioni via social tramite Instagram e il blog. E non mi sembra poco.

https://www.instagram.com/labibliotecachenonce2.0/

  In foto, alcuni dei libri consumati a novembre, private scelte o pescati dalla biblioteca scolastica.

 Questo vi chiedo, a nome mio dei ragazzi e della scuola: seguiteci, mettete "mi piace", diffondete e fateci pubblicità. Che non si parli della Scuola solo in termini pessimi, oscuri e sciatti.


Nessun commento:

Posta un commento