martedì 9 febbraio 2021

ONDA D'URTO, DEVI MORIRE

 Martedì 9 febbraio: a scuola le date e le occasioni di riflessione, incontri, scambi di idee e opinioni si rincorrono, si moltiplicano, si aggiungono e i docenti si organizzano.
 Giornata contro il bullismo, che spesso nella cronaca viene associato proprio all'ambiente scolastico, al gruppo/branco, agli insegnanti sprovveduti o disattenti, ai voti e ai giudizi.
 Nella nostra sede ci pensa la professoressa di Arte, Martina Cirilli a dirigere i lavori, a posizionare i ragazzi, a scegliere l'angolazione migliore per fotografare la prospettiva: installiamoci, mani coperte dai guanti, distanza di sicurezza e un poco di imbarazzo; foto e video a immortalare i nostri buoni propositi.
 Contro la prevaricazione e la violenza verbale e fisica, alziamo le mani.
 Ma gli impegni non sono certo finiti lì, perché qualsiasi spunto risulta buono per incentrare una lezione differente, ma comunque autentica e fruttuosa.
 Ogni classe ha elaborato un'idea, ha considerato vari punti di vista e forme d'arte: il monologo di Paola Cortellesi, la presentazione in power point di alcuni alunni, lo schema di annotazioni e la musica.
 I ragazzi di terza hanno analizzato il testo della canzone autobiografica di J-Ax intitolata "Devi morire", come fosse una poesia, alla ricerca di metafore, parole gergali e verbi inusuali, dal significato a dir poco imbarazzante.
 Si discute, ci si confronta, si ragiona, perché siamo a scuola, perché i ragazzi hanno il diritto di capire che nessuno è sbagliato o ridicolo, perché trascorriamo tante ore interessanti insieme.
 I professori ci sono, gli adulti vogliono dimostrare il loro appoggio, hanno a cuore il futuro dei loro ragazzi, che sia di crescita sano e forte.







4 commenti:

  1. È proprio questa l'età in cui i ragazzi possono imparare a stare dalla parte del giusto, ad avere coraggio e ad avere cura una per l'altro. Questo succede se si incontrano gli insegnanti disposti a mettercela tutta. Grazie!

    RispondiElimina
  2. Bellissima iniziativa!!!!👏👏👏 È importante parlarne e mi fa piacere che la scuola collabori nell'educare i nostri figli a rispettare il prossimo, ad ascoltarli se intuisce in loro un problema. Insieme siamo più forti. Complimenti a tutti!!!💪👏👏👏💖

    RispondiElimina