martedì 2 novembre 2021

CIAO FEDE, VIVENDO ADESSO

  Quelle notizie che non vorresti ricevere mai.

 Questa mattina sono partita da casa con l'idea di consegnare i temi corretti, il primo che hai svolto anche tu, in cui mi suggerisci espedienti e consigli per non annoiare e per offrire una certa stabilità ai ragazzi, giochi e lezioni all'aperto, senza mascherina.

 A scuola, dove pullula la vita, dove tutti sorridono, dove la disperazione sta in una verifica imminente o in un brutto voto da spiegare a casa, ma tutto si risolve, sempre con una seconda possibilità, siamo una vera grande famiglia.

 Hai sofferto tanto, troppo. Ne ho parlato alla prima ora con i tuoi compagni, li ho invitati ad esprimersi per tirare fuori lacrime amare e bei ricordi: lo sai che tutti concordano con le belle serate di risate a casa tua?

 Quanti ostacoli hai superato? Fino a ieri tutti quelli che la tua breve esistenza ti ha parato davanti, lo sanno i tuoi amici, gliene hai raccontato i timori e gli sviluppi, dicono, di un male che ti ha preso lentamente le forze e poi ha sciolto i legami terreni.

 Un forte legame, questo hai allacciato con i maschi soprattutto, ma anche con alcune bambine, si ricordano di te piccolo e dei tuoi ricci, neri.

 Molto intorno a noi ha perso di importanza quando siamo arrivati a ragionare dell'Universo, di un Dio partecipe, del Destino, anche se siete solo in terza certi ragionamenti filosofici e letterari li possiamo affrontare: tu sai che ognuno di noi ha la propria storia e la propria esperienza, qualcuno ha già perso una persona importante.

 Ora al tuo banco, che quest'anno hai occupato poco, troppo poco, c'è un mazzo di fiori, semplice testimone di un angelo salito in cielo, di una vita vissuta goccia a goccia, giorno dopo giorno.

 Hai terminato la tua missione qui tra Calcata e Faleria, ora ti aspettano gli angeli.

https://www.facebook.com/Lollodieci

Nessun commento:

Posta un commento