sabato 13 novembre 2021

NATI PER LEGGERE, BUONA LA PRIMA

  Sabato pomeriggio in fattoria, da Valentina, educatrice, in dolce attesa per la seconda volta e volontaria del gruppo NpL di Viterbo, che ha organizzato un ambiente colorato e confortevole per gli attesi ospiti.

 Bimbi piccoli, in compagnia di un adulto di riferimento: sono arrivati dolcissimi con genitori e nonni, dai paesi limitrofi, desiderosi di afferrare ascoltare assaggiare i libricini adatti a loro, consigliati dagli esperti. 

 Noi volontarie, quattro in tutto, abbiamo cercato di fare il meglio quanto a voci mosse e occhi sorridenti: modulazione vocale, massaggi al pancino, carezze alle manine ciotte ciotte, ma anche indicazioni per costruire una prima libreria personale casalinga.

 Abbiamo ricordato l'importanza della lettura, del momento di condivisione, del rito giornaliero, del contatto; albi illustrati e autori di ogni forma colore e consistenza.  C'erano a disposizione sugli scaffali i morbidi, il monocromo, i cerchi concentrici, il cartonato, la storia buffa, le filastrocche...

 E poi l'esperimento di lasciar leggere ogni adulto con in braccio il proprio piccolo, la tecnica insomma che avvicina e costruisce il legame forte: emozione. 

 Bene, molto bene, ci piace riuscire a coinvolgere le famiglie, essere utili alla diffusione della lettura, lasciare un piccolo segno di sorrisi e coccole. 

Altre buone iniziative ancora in settimana,  perché di leggere ne hanno ogni diritto, i bimbi.










Nessun commento:

Posta un commento