mercoledì 7 giugno 2023

LEZIONE DIFFUSA, DA TERZA A SECONDA

  Ed oggi abbiamo approfittato di due ore "buco" per sfruttare, spremere, stritolare, ghermire quelli di terza al sacro cospetto del ferro di cavallo di seconda.

 Penultimo giorno di scuola, ma si avvicinano gli esami per i grandi, c'è da stare accorti allenati pronti e la perfida professoressa di lettere ha pensato di chiamare i più grandi della scuola appunto a tenere una lezione.

 Intanto sono più carini, anzi belli, sportivi, pazienti e dolci; parlano in modo accattivante e tutti ascoltano, ma cosa?

 Il libro preferito di ognuno, naturalmente. 

 E dunque mitologia alla maniera moderna, ma anche i grandi classici dal Giro del mondo, al giovane Holden, dalla Fattoria al Grande Fratello, qualcosa sulla Shoah, passando per Cuore e l'Inferno di Garlando, fino a raggiungere il Club e un bel romanzo psicologico da mille e più pagine attraverso il mare del vecchio.

 E proprio sul più bello la visita a sorpresa del Capo per i saluti di fine anno, che subito ha lodato l'iniziativa "dell'abbattimento" dei muri delle aule. Scambio di battute, esortazioni a studiare e a farsi rivelerà, incoraggiamento per affrontare al meglio le prove d'uscita.

 Carichi tutti, ma attenti e silenziosi. 

 Non so perché quando parla la Dirigente sono tutti carini, bellini, dolci; quando invece è situazione ordinaria...







Nessun commento:

Posta un commento