domenica 6 agosto 2023

ATTESA, VEGLIA

  Finalmente è arrivato il sabato, giorno tanto atteso, quello della veglia con il Santo Padre.

 Ci mettiamo in fila da mezzogiorno, dopo aver ascoltato la messa, perché sono tantissime le persone e la procedura per entrare è lunga, spazio limitato, anche perché continuano ad arrivare pulmini e pullman grandi, anche le forze dell'ordine, spazio per le manovre poco, già ci stiamo pigiando.

 Il Palco che accoglie è enorme ma i pellegrini sono tantissimi, il sole a picco: qualcuno cerca di saltare la fila addirittura seguendo la scia dei mezzi che arrivano, ma poi la folla si ricompatta, qualcuno accusa giramenti di testa e sofferenza per i movimenti limitati e mancanza d'aria. La difficoltà più grande è richiamare l'attenzione di un medico o di un soccorso che capisca la tua lingua o comunque lo scambio di informazioni, perché non ci sono unità mobili come le nostre postazioni di Croce Rossa.

 Alle 15:00 riusciamo a sistemarci, fortunatamente tutto il bagaglio superfluo lo abbiamo potuto lasciare in struttura, dove abbiamo trascorso la notte, quindi la fatica del peso è contenuta, ci distribuiscono il cibo abbondante e buono valido per pranzo cena e colazione, tutto gradito tranne una confezione da sette di wurstel - quanto non consumato o non di nostro gradimento può essere riposto in grandi ceste.

 Parte del pomeriggio è passata nel riposo, qualcuno riesce a stendersi e dormire, in attesa delle 21 quando si comincia: la veglia vera e propria dura un'ora circa, celebrata soprattutto in portoghese, le casse permettono a tutti di ascoltare anche se all'inizio non tutto funziona per il meglio.

 Stanchezza, sonno, polvere, canti e scambi di battute, cori e applausi: un insieme variopinto di emozioni, idee e paure di non farcela, di cedere alla stanchezza, al sole...Invece ce la caviamo, semplice non è, ma ad aiutarci e rassicurarci ci sono i responsabili e i ragazzi più grandi che riescono a gestire bene anche le emergenze.

 Ovunque si guardi c'è folla, teste, bandiere, si alza la musica, si saluta e si guarda verso il palco illuminato dalla Croce.





8 commenti: