giovedì 30 novembre 2023

QUATTRO BROCCOLETTI E SALSICCIA

 Perché ci siamo fermate a pranzo, pausa pranzo. 
 Un giovedì di fine novembre, in tempo di Consigli di Classe, c'è un'ora scarsa di tempo da dedicare al pasto tra la fine delle lezioni e l'inizio delle riunioni. 
 Così Sara, la professoressa di matematica, ha avuto l'illuminazione culinaria e invece di cercare a destra e a manca ha pensato bene di far arrivare il cibo in sede. Niente di tutte quelle bontà triangolari a mezzaluna o riscaldate che siano.
 Meglio un piatto di pasta, fumante.
 Accettata di buon grado l'idea, Eleonora che ci sostiene ha ordinato, per quattro: primo caffè e il dolcetto, siamo sensibili noi. E anche zuccherose.
 Scartati i soliti condimenti scontati e rivisti, abbiamo optato per qualcosa di abbinato al pomeriggio uggioso, autunnale, stagionale, a chilometro zero, dell'orto quasi: broccoletti verdi. E salsiccia, la morte sua.
 Pasta corta, condimento pure piccante: cosa chiedere più dalla vita scolastica tra una verifica e il registro elettronico? 
 L'esistenza è fatta di piccole conquiste e grandi verità: ritrovarsi in una salettina con la porta chiusa e la stufetta per ripararsi dal freddo attorno ad un tavolino arrangiato, coperto dalla tovaglia di plastica dei supereroi, con contenitori per piatto e forchette di plastica, che malefiche si spezzano facilmente, ha il suo perché.

 Pure la pralina bianca.

 Poi che si comincino pure gli incontri, pronte.


Nessun commento:

Posta un commento