lunedì 15 aprile 2024

ANDAMMO A CARSULAE

  Testo redatto collettivamente: resoconto dell'uscita didattica di venerdì 12 aprile a Carsulae - Terni - organizzata nell'ambito del progetto "continuità" con gli alunni della V Primaria Matteucci e della I sec.di primo grado Salvo D'Acquisto di Faleria.

 Carsulae, ovvero piccole grotte, è un sito archeologico circondato dalla natura, attraversato dai basolati della via Flaminia e scavato da U. Ciotti nella seconda metà del Novecento.

 La prima parte della giornata è trascorsa alla scoperta di domus, archi, teatro, tombe, tabernae, chiesa, basilica, foro e tanto altro. Divisi in due gruppi misti, ognuno sotto la guida di un archeologo, abbiamo scoperto gli scavi, i resti del passato e le testimonianze che di solito ci annoiano nello studio.

 Dopo una pausa pranzo per rifocillare gambe e testa, abbiamo partecipato alla caccia al tesoro.

 Per pranzare abbiamo scelto una parte di giardino ombrosa per gustare sia ciò che avevamo nello zaino sia i prestiti degli amici; invece di riposare molti hanno cominciato a correre, rincorrersi e cercare piantine spontanee. Abbiamo così potuto sperimentare la scuola come divertimento, camminata all'aperto, ascolto di un esperto senza il suono della campanella a scandire la divisione del sapere.

 Nel pomeriggio, come da programma, si è svolta la caccia al tesoro a squadre: selezionati sei gruppi eterogenei, cartina in mano, siamo andati in ordine sparso alla ricerca di indizi per sei tappe. Su tutta l'area archeologica abbiamo ricercato cartelli e indicazioni fino a ritrovarci di nuovo al museo, davanti al piccolo sarcofago di piombo meta della vittoria. Hanno guadagnato la gloria "le belve" capitanate da Sofia: ad ognuno una moneta "romana", per tutti gli altri partecipanti un braccialetto di gomma.

 Giornata indimenticabile nel bene e nel male: il sito archeologico ha un certo fascino anche sotto il sole; la bellezza della Storia non solo per le docenti; giochi e risate fra "grandi e piccoli"; nuova esperienza misto di cultura, spensieratezza e corse; il cibo assume un ottimo sapore diverso!

 E poi abbiamo trascorso una giornata intera tra ragazzi e insegnanti per anticipare le medie e salutare le maestre della quinta: i bambini un poco preoccupati per il futuro scolastico, noi pure!


                                                                        Gli alunni della classe 1A della SDA di Faleria

                                                                                Le insegnanti Corsi, Maracci, Piemartini





Nessun commento:

Posta un commento