venerdì 10 maggio 2024

FERRANTE, LA CAPA

  Siamo appena rientrati dal viaggio di istruzione di tre giorni, con le tre terze di Istituto, una lenta ripresa della normalità dopo i tanti problemi e le restrizioni dal famigerato 2020.

 È la prima occasione di recupero, una consuetudine che tutte le scuole avevano e che molte hanno perso: accompagnare i ragazzi in giro, specie per la nostra Italia legando con un sottile filo rosso i luoghi le competenze le emozioni e gli interessi dei ragazzi. 

 Ecco, per l'organizzazione di questo compito arduo nel mio Istituto c'è Maria Teresa Ferrante da Amelia. È la professoressa che sente tutte le campane e non solo perché insegna musica, ma perché insegna in tutte le classi della secondaria, è il legame tra la Direzione e le famiglie, organizza le trasmissioni alla radio, sviluppa progetti...

 Qualche volta ci perdiamo qualche passaggio, talmente tante sono le idee, anche la comunicazione tra le sedi non sempre scorre liscia, ma poi comunque tutto si risolve.

 È piccoletta la Ferrante, eppure mette tutti in riga, si capisce che è abituata a dirigere l'orchestra, difficilmente le fai cambiare idea.

 Ha organizzato tutti i passaggi lei delle uscite e, nonostante qualche aggiustamento in extremis, tutti sono rimasti soddisfatti accompagnati prenotati.

 In questi giorni si è spesa in modo impeccabile, un vulcano di fogli nomi orari agenzia, senza tirarsi indietro, dal mattino presto all'ultimo giro di ronda.

 E già perché se vai in gita con la Ferrante la sveglia suona alle 6:45 per i ragazzi, in un susseguirsi di incontri incastri regole e guai a deviare, uscire dai binari.

 Se e quando la Ferrante redarguisce i ragazzi, anche noi colleghi ci sistemiamo ammutoliti, ma poi è pronta ad ascoltare cercare un compromesso sistemare i danni. Ha stabilito pure i posti sul mezzo, così per dire...

 È stata una scoperta questa convivenza, talmente piacevole che è un peccato che sia finita. Grazie professoressa, arrivederci a lunedì a Faleria, ché dobbiamo distribuire i fogli fabbricati a mano e i biglietti/ricordo delle Grotte.

Nessun commento:

Posta un commento