domenica 22 marzo 2015

Scende la pioggia... festa a metà

 Siamo partiti questa mattina, ore otto con il pullman, con i migliori propositi e grandi speranze per una giornata di giochi, festa, divertimento e buoni dolcetti, considerata l'ottima riuscita delle altre due edizioni a cui si è preso parte. Il maltempo, purtroppo annunciato già da almeno una settimana, non si è fatto attendere, ma armati di ombrelli, impermeabili e zainetti ci siamo imbarcati. Discorso del parroco, preghiere e poi tante barzellette dei bambini, anche per distrarre quelli a cui il pullman fa male. Il viaggio, breve, si è arricchito di un giro panoramico del paese ospitante, causa assenza di "informatori": non c'era nessuno all'entrata di Ronciglione che ci potesse indicare la direzione giusta per il punto di ritrovo.
 Giunti finalmente al Palazzetto (sembrava la casa di Uomo Ragno), abbiamo preso posto sulle gradinate, senza essere informati su eventuali cambiamenti di programma; intanto altri gruppi nutriti e rumorosi facevano il loro ingresso: striscioni, cartelloni, cartelli e naturalmente tanti fiori di ogni materiale e dimensione, simbolo della giornata. Il fragore sempre più assordante ha coperto il discorso dei pochi organizzatori, che hanno velocemente distribuito i cappellini colorati, hanno allestito una mensa-altare per la messa officiata dal vescovo e dai parroci presenti. Discorso veloce del sindaco con fascia tricolore, il tutto sempre con il brusio di sottofondo.
 In definitiva, non si è capito molto, abbiamo bivaccato tutto il tempo, i bambini hanno giocato sempre al coperto, con pochi attrezzi, pochi animatori non riconoscibili, perché senza una blusa identificativa.
 Per fortuna i bimbi si adattano, divorano panini e quant'altro con estrema facilità, sono sempre contenti di divertirsi e giocare con i coetanei, si accontentano di un fazzoletto ruba-bandiera e di un pallone, però...






Nessun commento:

Posta un commento