Torniamo sempre volentieri in Umbria per una passeggiata nel verde intenso, rigenera.
Oggi pomeriggio con poco tempo a disposizione, ma tanto desiderio di portare i piccoli fuori all'aria aperta per una veloce avventura, abbiamo pensato al Lago di Piediluco, vicino alle Cascate delle Marmore.
Si parcheggia poco fuori dal paese, in un'area libera e gratuita, si percorre il camminamento del lungolago - panoramico in continuo saliscendi - o la strada asfaltata parallela, ma più in alto e comoda.
Siamo arrivati ad uno stabilimento, da dove parte il battello che in circa quaranta minuti effettua il giro del lago con tanto di spiegazione a bordo, biglietto di 5 euro e ridotto per i bambini al di sotto dei dieci anni; in più una riduzione per la visita alle Cascate.
Avventura comoda, si ascolta la voce di chi intanto sta guidando e si guarda a destra e a sinistra alla ricerca dei tanti particolari suggeriti: la statua di tre metri della Madonna in alto tra gli alberi della collina, la Rocca Albornoz, il percorso di boe delle canoe in gara, il centro di canottaggio, le scultura gigante sul tetto di un hotel, il nido di un uccello lacustre; poi si gioca anche con l'eco dei nomi dei bambini a bordo.
Tra i nomi degli antichi Romani, San Francesco e i pescatori, indicazioni geografiche e tecniche, la scoperta del lago è un vero piacere per noi adulti, ma soprattutto per i ragazzi.
https://www.piediluco.eu/
Nessun commento:
Posta un commento