domenica 2 agosto 2020

CAMPI NATURALISTICI, AL BOSCO

 Da sette anni, dal giorno dell'apertura, seguiamo i lavori e partecipiamo alle iniziative - dai trampoli alle bolle di sapone giganti, dalle sculture naturali al favo delle api, dalla passeggiata archeo-naturalistica alla pittura en plain air - del Bosco Didattico con grande entusiasmo e frizzante interesse, ma oggi ci hanno stupito.
 Domenica 2 agosto, appuntamento ore 17:00 all'ingresso della Tenuta valigie in mano e sacchi a pelo in spalla: dodici bambini di età compresa tra i nove e i tredici anni hanno visto aprirsi le porte del campo nuovo nuovo, bello bello. Noi genitori abbiamo potuto dare un'occhiata alle strutture, capire il sistema delle docce, visionare il laboratorio, ascoltare Gianfranco spiegare il funzionamento delle attività e degli orari, per poi stappare una bottiglia e consumare un aperitivo di benvenuto.
 I ragazzi intanto hanno ricevuto uno zainetto pieno di curiosità e di tesori, come il taccuino del naturalista, da riempire anche con disegni e appunti di scoperte da escursione, seguendo la cartina e appuntando le fasi della giornata, niente tecnologia, spenti i telefonini.
 Una prima esperienza, lontano da casa e dalla famiglia, con la compagnia di nuovi amici ed operatori professionali, tutti comunque emozionati: Gianfranco e Azzurra, padroni di casa, Cristina, Eleonora, Marco e Fiore.
 I nostri pargoli parteciperanno ad uno scavo, si eserciteranno con l'arco, creeranno con la natura, cammineranno, studieranno la forma degli insetti e delle foglie, pianteranno una tenda e seguiranno il cantare delle cicale, avvisteranno anche qualche animale selvaggio?
 E così potranno ricordare il 2020 non solo per la chiusura in casa, per l'emergenza o la poca socializzazione, no costruiranno anche tanti bei ricordi verdi e liberi.
 Beati loro, in questo momento li invidio, parecchio.










Nessun commento:

Posta un commento