giovedì 12 agosto 2021

BOSCO, GRUPPO, LIBRI: FELICITÀ

 Erano in tanti, un immenso piacere vederli tutti a semicerchio davanti a me, seduti sui teli, accanto ai loro accompagnatori adulti, attenti e partecipi. Bimbi in Faggeta, all'ombra dei faggi Patrimonio Unesco, con un altrettanto importante patrimonio, quello dei libri della Biblioteca Comunale.
 Un appuntamento spontaneo, che nasce dal passaparola, dalla comune passione della lettura, dall'amicizia social, quella corretta e rispettosa: ci siamo accordati per un orario che potesse soddisfare le esigenze di tutti e per il luogo nessuna incertezza, la radura nel bosco.

 Abbiamo capito come scende un bradipo per il bagnetto, come nasce un piccolo albero e stringe amicizia, come il picchio apre una buca nei tronchi, cosa succede a non invitare i bimbi nel proprio grande giardino, come ottenere le uova d'oro, come superare la paura dei demoni notturni, il trascorrere delle stagioni e via così, lungo storie illustrazioni parole emozioni.

 I bambini non hanno bisogno di molto per capirsi, trovarsi e organizzare: legnetti, foglie secche, bastoni, tronchi caduti, tutto un grande parco divertimenti, dopo la merenda, dopo la lettura.

 E siccome ritrovarci e confrontarci ci piace tanto, ancor di più in estate, liberi da impegni gravosi e noiosi, abbiamo pensato di ripetere a distanza di una settimana.
 Giovedì 19 agosto, ore 15:30 appuntamento al parcheggio della Faggeta, teli e merenda, ai libri ci penso io.
 Dimenticavo, il tema della lettura sarà l'Amicizia.
 Siete invitati, senza alcuna distinzione, i bimbi non la fanno, sono amici di tutti.




Nessun commento:

Posta un commento