domenica 8 agosto 2021

FAGGETA: SOTTOBOSCO DA SCOPRIRE

  Passeggiata guidata in Faggeta, domenica mattina: un nuovo cicerone per noi, Marco Paolocci.

 Un percorso ad anello per scoprire il sottobosco della silva Cimina vetusta, con apice alla torretta e ritorno al parcheggio, per tre ore di chiacchierata speciale. Marco ci ha svelato tanti piccoli segreti con fare gentile e attento, parole semplici e accattivanti e qualche ammonizione a non avventurarsi nell'assaggio di piante solo all'apparenza invitanti, ma potenzialmente tossiche e addirittura mortali.

 Il colore delle fatte dei mustelidi, il cibo preferito dai carnivori in tempo di magra, la fioritura dei ciclamini e il loro bulbo a patata, le spore dei funghi, la vita dei licheni, piante che cercano l'ombra e credenze magiche sul sambuco, colorante al bisogno.

 Marco ci ha guidati in un percorso interessante, anche a misura di bambino: scoprire la vita degli insetti in un tronco morto, considerare l'apparato radicale dei faggi caduti per diversi accidenti, scoprire i nomi scientifici e quelli comuni degli arbusti intorno a noi, sui sentieri del CAI all'occorrenza.

 La nostra Faggeta offre sempre un nuovo aspetto, incanta di luci e colori, non si mostra mai uguale a se stessa: cromia, odori, suoni, fioriture avanzate o ritardate, faggiole, tane, microclima: c'è sempre tanto da imparare in ogni escursione.

 E noi partecipiamo sempre volentieri alla scoperta del nostro territorio, Patrimonio Unesco da valorizzare e conservare.

https://www.facebook.com/WelcomeToSoriano












Nessun commento:

Posta un commento