domenica 15 agosto 2021

PRESENTAZIONE CON MOSTRA

 Di solito scrivo l'articolo appena mi accade qualcosa di interessante, quando partecipo o organizzo incontri ed eventi, quando voglio raccontare al mondo di un'occasione che non si può tacere. Invece questa volta ho atteso un paio di giorni, ho rimuginato un poco, ho riflettuto e lasciato sedimentare emozioni e impressioni complessive, totali.
 Venerdì pomeriggio ho partecipato come moderatrice ad un incontro tra arti: pittura, scultura, fotografia e scrittura; Roberta Mezzabarba su invito della curatrice della mostra Francesca Sorbera ha presentato il suo romanzo "Confessioni di una concubina" ed io ero lì con la qualifica di chiacchierona, nel ruolo di porre domande senza annoiare troppo il pubblico presente.
 Ho cominciato con una filippica sulla lettura-biblioteca-scuola, poi tutto ciò che ne è scaturito è merito dell'autrice.
 Storie, emozioni, famiglia, realtà, legami di sangue e di amicizia, formule magiche, passione letteraria, progetti teatrali, antologia di concorso, copertina d'autore, scambio diretto di impressioni con chi stava ascoltando e valutando.
 Ricco, un pomeriggio ricco di sorprese, incontri e promesse di collaborazione: la mia passione di Critico dell'Arte un poco è venuta a galla, l'ho subito sopita, ma torneremo a parlarne con quelle artiste lì, mi piacerebbe proprio.
 Presenti tra i partecipanti i volontari della Biblioteca Comunale di Vignanello con cui ormai è nata un'intesa speciale da Potter alla Mezzabarba, passando per la Mazzantini e Nati per leggere.
 Chiacchierare con Roberta si rivela sempre un piacere, una fonte di novità, di sguardi sul mondo, di riflessioni anche dolorose sulle donne e il mondo che non sempre le accoglie.

 I libri uniscono animi, sprigionano idee, arricchiscono menti e saldano amicizie.

 Torneremo a dialogare venerdì 20 agosto in Biblioteca Comunale, a Soriano nel Cimino, su due libri per bambini a caccia di avventure.
 Un'estate molto impegnativa, in cui ho avuto modo di formarmi, conoscere tanti punti di vista anche fuori dal paesello mio, colloquiare con chi pensa e scrive veramente, pubblica e riceve premi, chi organizza premi, chi dipinge ed entra nei libri di grandi critici.
 Un pezzettino di questa aura arriverà anche dalle mie parti, ai miei strumenti e allora realizzerò anch'io i miei sogni cartacei, forse.







Nessun commento:

Posta un commento