domenica 29 agosto 2021

PASSEGGIATA: SALUTARE, MENICA

  Ho partecipato alla seconda edizione, se così possiamo dire, della passeggiata alla scoperta dei sentieri delle fonti, dei mulattieri e dei bottini, distribuiti lungo un percorso di circa tredici chilometri, all'ombra dei boschi del paesello mio.

 Appuntamento in piazza per le 8:30 del mattino di una domenica frizzante con distribuzione ad ogni partecipante di alcuni prodotti da parte degli organizzatori, il gruppo della Farmacia capitanato dal dottor Lorenzo Fani.

 Ci guida Lanno Berti della Menica attraverso un saliscendi a tratti impegnativo, accaldato, erto; certo le more copiose lungo il percorso rallentano la marcia, ci si ferma spesso ad assaggiare se siano pronte e mature, poi una chiacchiera, una battuta, qualche presa in giro per chi rimane indietro, tutto molto amichevole e per niente competitivo. Chi è allenato sta nelle posizioni iniziali e certo non perde tempo, chi rallenta, chi cerca appigli, chi arranca dietro al cane al guinzaglio, chi cerca ombra. Ci si ferma a tappe, alle fonti di acqua fresca, buona e piacevole, si riprende fiato quanto basta per raggiungere la vetta del Cimino attraverso quel terribile sentiero denominato K2. Marco ci spiega dei faggi centenari, dei tagli di inizio Novecento, dell'aggettivo vetusta e di tanto altro. Tanta fatica ripagata dalla soddisfazione di avercela fatta, dallo spettacolo del sottobosco disseminato di tenui ciclamini rosa, dai sorrisi degli altri che attendono.

 E poi la discesa verso Acqua Spasa per la pausa pranzo, meritata, dove stava ad aspettarci Thor, cagnolone salvato dal gruppo e unito alla parte finale della passeggiata.

 Gruppo, passione, sforzo, giro ad anello per ritornare in piazza e salutarci.

 Grazie a chi ha permesso una domenica all'aria aperta, piacevole per un leggero vento che ci ha sempre accompagnato, alleggerendo il compito, arduo.

https://www.facebook.com/farmacia.belati

https://www.facebook.com/search/top?q=la%20menica%20alta
















Nessun commento:

Posta un commento