Dipartimenti, ossia riunione plenaria di docenti gravitanti su classi terze in vista degli esami finali di Stato. Prima saluti e organizzazione uscite didattiche, parola a Gioia Chillini; poi divisione del Mar Rosso: di qua per le terze, di là i buoni.
Documento programmatico, griglia, percentuali, discipline, i descrittori, media ponderata, coordinatore e incastri: le lingue europee, gli scritti per quattro, la capacità di sintesi, le competenze, il voto di ammissione, la sottocommissione e le decisioni irrevocabili.
Ognuno che esalta la propria materia, com'è naturale, ognuno che lamenta poco impegno e concentrazione in classe, chi cerca conferma e dolcezza negli anni passati e chi invece vorrebbe dimenticare le casistiche, le delusioni o i trascorsi poco esaltanti.
E poi le considerazioni su Letteratura, Storia, Storia della Letteratura, l'amore per il Sapere e il suono del flauto, perché in fondo ogni anno al riproporsi dell'esame ogni docente rimembra il proprio, adolescenziale, giovane, innocente.
E non so perché ma mi è venuto in mente il brano che Shakira ha interpretato contro il marito, ex.
Nessun commento:
Posta un commento