martedì 19 dicembre 2023

#ascoltailtuopotere

  È stato il giorno dell'incontro con i Carabinieri, nella settimana dedicata all'Educazione Civica, in un progetto del nostro Istituto Comprensivo XXV Aprile di Civita, di ampio respiro e grandi soddisfazioni. 

 Alla Salvo D'Acquisto di Faleria le tre classi riunite in unica aula ad ascoltare un'oratrice molto coinvolgente, dal linguaggio semplice e diretto, effetto immediato di simpatia e apprezzamento sui ragazzi. 

 Il Maggiore Comandante della compagnia dei Carabinieri di Civita Castellana Dott.ssa Palmina Lavecchia ha dialogato con i nostri alunni per più di un'ora su temi attuali e molto vicini quali il bullismo e il cyberbullismo, alternando la visione di alcuni filmati a scambi di pareri, opinioni e spunti di riflessione, cominciando da un video il cui protagonista è un giovane con sindrome di down alle prese con uno scherzo in un parco.

 I ragazzi hanno apprezzato questa formula agile, di comunicazione diretta per immagini e anche i più scettici sono stati attenti e partecipativi: il compagno fragile, la ragazza sulla sedia a rotelle, le foto social o scambiate con chi poi tradisce la nostra fiducia, il diverso dal gruppo, le difficoltà fisiche, chi si isola...Tanti i particolari sottolineati, il comportamento segnalato, i pericoli rivelati: i preadolescenti spesso sottovalutano gli allarmi o le raccomandazioni, non pensano alle conseguenze o non si rendono conto che il mondo nascosto da e in un cellulare è imprevedibile, difficile da governare e da capire.

 Abbiamo offerto ai nostri alunni molto materiale su cui meditare, senza creare inutili allarmismi o annoiarli, senza invadere il loro mondo ma specificando i risvolti pratici, concreti e sconosciuti ai più dell'uso di dispositivi impegnativi e potenzialmente pericolosi.

 Veramente un'ottima occasione di incontro tra adulti e ragazzi, educatori e nativi digitali su un campo che normalmente divide e fa scontrare, spaventa i grandi e affascina i piccoli.

 Grazie a chi ha organizzato e alla professoressa Cristiana Parretti referente di Istituto per questo progetto.









Nessun commento:

Posta un commento