domenica 22 aprile 2018

E ARTE FU, IN CAMPAGNA DA HANS

 Eccomi, come al solito a raccontarvi di un evento del paesello mio...
 Non proprio, perché quest'oggi ho partecipato con tutta la famiglia ad una manifestazione più ampia, grande, importante e oserei dire provinciale: Arte in campagna, con gli studenti del Liceo Orioli di Viterbo come protagonisti.
 Un concorso, un luogo strepitoso, un sole da godere, un maestro d'arte e i ragazzi/promettenti artisti, più di così...
 Letizia, architetto di Roma, che ora gestisce un'azienda nella campagna sorianese, ha messo a disposizione il grande salone, il giardino esterno e i vialetti ricamati di margherite bianche per esporre, installare, incastonare opere d'arte vere e proprie, che sono state poi valutate, premiate e in qualche caso acquistate da amanti ed estimatori.
 Erano presenti anche singoli alunni delle elementari e alcune classi delle medie di Soriano, stesso tema, buona riuscita; per ogni categoria un premio e a tutti i partecipanti un attestato, come ricordo della giornata di emozioni.
 Per quanto riguarda il Liceo, il primo posto per la scultura è andato a Sara Spagnolo e Francesco Mancini; per la fotografia a Diana Ferrara e per la pittura a Bianca Lazarel, veramente bravi, con tanta grinta e ottima tecnica.
 La giuria era composta dal maestro Paolo Guiotto, dall'artista Marilena Garbini e dal Dirigente Scolastico dell'Istituto Orioli di Viterbo Simonetta Pachella; compito ingrato per la bravura di tutti i concorrenti, per l'impegno di ognuno che vorrebbe essere soddisfatto e riconosciuto e per i giovani artisti in erba che covano mille desideri e pensieri.
 Un'occasione eccellente per legare gli alunni al territorio, per avvicinare tanti livelli di scuola/istruzione, ottima opportunità per chi ha una vaga idea artistica di chiedere, confrontarsi, esplorare una vita da liceale-futuro pittore, fotografo, sceneggiatore...
 Molti degli alunni grandi erano presenti ed hanno firmato le loro opere, credo che abbiano anche gradito l'apprezzamento di chi ha voluto acquisire il manufatto, lasciando così un'offerta alla scuola di provenienza per materiale e attività varie.
 Dopo la chiusura della manifestazione, ci siamo fermati per un lauto pasto, all'aperto, con la possibilità di scorrazzare sul prato: tutto buono, buonissimo, però le ciambelline al vino e il liquore al mirto della casa... Senza confronti!
 Un grandissimo ringraziamento ai padroni di casa, alla giuria, agli studenti intervenuti, insomma a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita del Primo Concorso.

 https://www.orioli.gov.it/it/offerta-formativa_34/corsi-di-studio_84/liceo-artistico_42/

https://www.facebook.com/lortodiHans/















Nessun commento:

Posta un commento