venerdì 18 dicembre 2020

QUELLI IN CONTINUITÀ

 Primo appuntamento con i bambini delle elementari o primaria che dir si voglia.
 Siamo in fase iscrizioni, come ben sapete, per il prossimo anno scolastico e gli Istituti si organizzano in multiformi e colorati modi per presentare i propri corsi, i docenti, i laboratori, i progetti, insomma il meglio che si possa offrire alle famiglie per una formazione completa e moderna, sempre con un occhio alla tradizione, sempre.
 La scuola secondaria dove insegno ha accolto questa mattina da remoto, con l'applicazione Meet, il gruppo in uscita appunto: sono ben diciotto alunni "pronti" a salutare le maestre per il salto nella scuola dei grandi; siamo solo un cancello più su, ma la differenza è tanta, specie nell'organizzazione oraria e nello studio di nuove materie.
 Collegamento, dicevo, in classe seconda nell'ora di tecnologia, con la professoressa Morelli alle prese con la costruzione di una decorazione natalizia: cartoncini colorati, forbici e cucitrice, non serve molto materiale per divertire, appassionare e coinvolgere gli alunni, anche se non saprei dire se si sono divertiti più quelli della Matteucci o quelli della Salvo, bellini loro composti e intimoriti.
 Secondo tempo di presentazioni e domande con la maestra Julia nel ruolo di moderatrice: qualcuno ha salutato il fratello o la sorella, qualcuno ha chiesto della scansione oraria, quelli delle medie hanno tenuto a precisare che la scuola non è poi così spassosa né interessante, capito come...
 Un veloce saluto anche da parte della fiduciaria, professoressa Spiriti, per poi lasciare spazio ad auguri e grandi sorrisi di abbracci, virtuali, ma comunque sentiti e vivaci.

 Il prossimo incontro? A gennaio, naturalmente e qualcos'altro bolle anche nella pentola letteraria.










Nessun commento:

Posta un commento