martedì 6 aprile 2021

NUOVI ARRIVI, ARRIVI ANTICHI

 Avevamo appuntamento alle 11:00, Eleonora Spiriti ed io, alla nuova sede del deposito di Soriano, con i miei compaesani Marco e Matteo Serafini, rappresentanti di libri scolastici e non solo, perché Marco è anche uno scrittore per diletto.

 Ci si è aperto un mondo fatto di scaffali e scrivanie ricolmi di testi di ogni ordine e grado, forma colore e consistenza vari per soddisfare ogni curiosità e capriccio letterario, di grandi e piccini, studenti ed insegnanti.

 Siamo state accolte con gentilezza e cortesia, abbiamo approfondito tante tematiche riguardanti la scuola, l'istruzione, la didattica, il digitale e il cartaceo, ma poi siamo state sommerse di doni!

 E già perché lo scopo dell'invito dei Serafini era proprio quello di contribuire a rifornire la biblioteca scolastica della Scuola Secondaria di Primo Grado di Faleria: abbiamo ricevuto ben venticinque volumi adatti ai nostri studenti, storie di Storia, di amicizia, di Letteratura, di bullismo, di attenzione all'ambiente, al rispetto delle regole, storie immortali di eroi immortali, di miti, dei e Don Chisciotte.

 Un tesoro per noi che stiamo costruendo per il secondo anno un progetto scolastico di lettura, di divulgazione e arricchimento: l'importanza della conoscenza, il contrasto all'analfabetismo di ritorno, offrire a tutti i ragazzi testi interessanti, piacevoli, istruttivi, divertenti, utili, comici, mitici e trasmettere amore per la lettura. Tutto questo ed altro ancora nei nostri intenti e, se il prossimo anno saremo ancora confermati nel nostro lavoro di docenti, l'idea brillante sta nel presentare un nuovo progetto per catalogare scientificamente tutti i volumi divisi per materia, classe suggerita, autore, genere, con schede critiche e recensioni.

 Grazie, infinite grazie per questo carico di venticinque nuovi volumi per i nostri ragazzi che domani arriveranno a Faleria, ma la sportina di stoffa con la citazione me la tengo...


Nessun commento:

Posta un commento