martedì 29 giugno 2021

CONCORSO, VINTO!

  Hanno vinto tutti al concorso indetto dal Comune di Faleria in accordo e collaborazione con l'Istituto Comprensivo XXV Aprile, plesso Salvo D'Acquisto, le medie in cui insegno da due anni.

 O meglio sono stati tutti molto intraprendenti, creativi, artistici, scrittori e inventori di storie meravigliosi, ma noi docenti questo già lo sospettavamo, oggi ne abbiamo avuto la conferma ascoltando le parole della Dirigente Simona Cicognola e dell'assessore Nicola Rinaldi, parte della giuria che ha visionato i lavori anonimi.

 Alcune proposte più originali e interessanti di altre hanno meritato una menzione speciale e un libro di narrativa: orgoglio, timore, un po' di vergogna e tanti applausi da parte del pubblico riunito nella Sala della Misericordia dalle 11:00 del mattino in trepidante attesa.

 Concorrenti delle tre classi, grandi idee di cartoncino colorato, pieghevoli, disegni e descrizioni: i ragazzi erano chiamati a raccontare il loro Paese, il luogo del cuore, quei vicoli e quel Castello che arricchiscono il centro storico e ci sono riusciti, hanno centrato l'obiettivo della novità, della valorizzazione e soprattutto della genialità legata al Borgo.

 La scuola che ci piace, quella che procede di pari passo con il territorio e la comunità, quella che rende i giovani protagonisti esaltandone capacità e senso critico, spero di continuare a contribuire a questo percorso.

 Sono stati tutti straordinari e motivati, tecnologici e intraprendenti, ma una nota speciale va a Aurora e Giulia di terza, perché si sono messe in gioco, hanno partecipato realizzando qualcosa di meritevole, unico, ognuna nel campo preferito, Arte e Lingue straniere. Nonostante gli esami finali, l'elaborato da organizzare, il concorso sulla Libertà, quello diocesano, nonostante classroom e power point vari hanno raccolto la sfida e creato un prodotto maturo e originale, brave brave.

 La Scuola è fatta sì di libri di testo, LIM, prove oggettive e obiettivi programmati, ma certamente prima vengono gli alunni e tutto il personale, dal Capo all'ultimo.

AD MAIORA SEMPER!

https://www.ic25aprile.edu.it/



Nessun commento:

Posta un commento