giovedì 24 giugno 2021

LA MATEMATICA NON SARÀ IL MIO MESTIERE

  Ed eccoci finalmente alla notte prima degli esami finali, di Stato, del primo ciclo di istruzione, sì insomma gli esami di terza media: atipici, particolari, diversi.

 Non è vero.

Sono i vostri esami, punto. Che non si svolgeranno nella solita modalità a cui eravamo abituati, ma in fondo molto del vostro percorso curricolare è stato comunque "diverso": avete cambiato gran parte del corpo docente, avete chiuso la seconda media in dad, avete preparato l'elaborato finale per come vi sentivate più ispirati, informatici, cartacei, artistici, musicali, canori...

 E noi docenti siamo pronti ad ascoltarvi, accogliervi, giudicarvi, anzi valutarvi.

 Giornata intensa ci attende, piena, affollata: ne vedremo delle belle, a partire dal primo dell'elenco.

 Scherzo, lo sapete.

 Mi mancherete, tanto: il ciuffo mosso dell'ultima fila, i discorsi sulla Roma e sull'ingaggio di Ronaldo, le canzoni  preferite, le infinite discussioni su ogni notizia di cronaca quotidiana, i viaggi improbabili che avete organizzato come approfondimento di geografia, addirittura il volteggio della bottiglia d'acqua.

 Niente più letture di poesie femminili, niente libro del mese, niente discorsi femministi: sarete liberi completamente da lunedì, più o meno all'ora della prima ricreazione; vi abbiamo tutti messo alla prova nel corso dell'ultimo anno e voi siete riusciti a superare bene le prove, i concorsi, i cartelloni, il riciclo, i progetti, la pagina Instagram, gli scaffali della biblioteca scolastica, le mascherine, il distanziamento.

 E vi voglio salutare così con uno dei miei articoli, dal blog, come ho sempre registrato da due anni a questa parte le nostre attività, i traguardi, i successi: chissà se vi mancherò almeno un poco, quel tanto di fastidio che deve scorrere sulla pelle, di un male inevitabile, ma necessario, a cui ci si abitua.

 Vi lascio con l'immagine che avete elaborato per la ricorrenza del 25 Aprile, uno dei vostri tanti lavori ingegnosi: quel giorno avete fatto un figurone, bravi.

Nessun commento:

Posta un commento