venerdì 25 giugno 2021

NOI CONDIVIDIAMO TUTTO!

 A chiusura della giornata di oggi, impegnativa al punto giusto, ma tanto gustosa.

 Primo giorno di esami, mattino e pomeriggio calendario e orari alla mano: esposizione, domanda/risposta, considerazioni personali, quesito logico matematico, valutazione e saluto della Dirigente ad ogni ragazzo con una copia della Costituzione con messaggio autografato.

 La collaboratrice Sabrina all'entrata per documento di riconoscimento e sanificazione obbligatoria, il protocollo non scherza.

 Abbiamo esaminato, ma non solo, perché alla pausa pranzo ci hanno raggiunti anche gli altri docenti non impegnati direttamente nelle prove: c'era anche la piccola Marzia, non mancava nessuno per salutare e festeggiare la conclusione dell'anno di prova delle professoresse di Inglese e Tecnica.

 Ogni occasione è buona per il corpo docente! Un momento conviviale alleggerisce l'impegno, rallegra la brigata e lascia sempre un sorriso sul volto, specie se dopo si va in piazzetta a prendere un caffè - semplice, macchiato, decaffeinato, decaffeinato macchiato e freddo... anche un gommoso per la piccola che unisce il gruppo a suon di barzellette.

 Abbiamo terminato i lavori soddisfatti, con qualche confronto sul grado di competenze raggiunte, le sorprese, le conferme e le tematiche comunque interessanti: non si finisce mai di scoprire un aspetto della personalità di ogni alunno.

 E prima di lasciarci abbiamo pianificato la giornata di lunedì che prevede ancora elaborati, ma anche la ratifica dei voti e il collegio pomeridiano: appuntamenti vari, ristoro per rifocillarsi, passeggiata culturale o naturalistica intermedia, applicazioni e mail di richiesta dati.

 E le leccornie avanzate? Non si butta via nulla, ci mancherebbe, piuttosto ci spartiamo bontà e tentazioni gastronomiche.

 I colleghi non si scelgono, la scuola non è fatta di sole norme o circolari, la differenza sta nell'armonia del gruppo di lavoro, nel rispetto della professionalità dell'altro, nella divisone dei compiti, nella progettazione di firma/camicie/voto e decisione collettiva, sempre.

 E questo accade, non sempre ma accade.

 E per il ritratto collettivo un ringraziamento alla docente di Arte, estetica-mente.

Nessun commento:

Posta un commento