giovedì 15 luglio 2021

SONO PARTITI, GRUPPO!

 Ore 8:30, sono partiti i ragazzi della Parrocchia del Duomo, quelli del post cresima e del post comunione, i più giovani sono della classe 2008, belli tutti "come il Sole" dicono le loro nonne, una quarantina di preadolescenti alle prese con l'autonomia dalla famiglia, dopo la crisi sanitaria che li ha tenuti in casa, un viaggio di quattro giorni che non può che saggiare la loro forza e resistenza, anche nell'escursione notturna, in ascesa verso l'alba e un messaggio di speranza.

 La destinazione è Campitello Matese, Molise, montagna estiva di verde e azzurro.

 Appuntamento al parcheggio grande del campo sportivo per le 7:30, ma la sveglia ha suonato molto prima per prepararsi al meglio, rileggere almeno tre volte il foglio del memorandum, organizzare e chiudere la valigia in cui ha trovato posto la Bibbia di Gerusalemme: dei miei pargoli sono partiti i due più grandi, ognuno con il suo gruppo - amici - modi di salutarsi; Antonio un veterano dato che risale al 2016 il primo campo estivo, per M. Cristina la prima esperienza parrocchiale.

 Disposizione delle camere, attività scandite, raccomandazioni e grandi abbracci, i catechisti sono felici più dei ragazzi, adornati di un sorriso e di una tranquillità che calma e rassicura i genitori: sono essi stessi genitori e alcuni addirittura nonni - con nipote al seguito - sono a disposizione dei nostri figli per parlare, discutere e cercare di fornire alcune risposte, che aiutino e supportino, un modo di affrontare la realtà della la nostra comunità di nuovo scossa da un lutto che non può che favorire il dialogo tra pari e tra generazioni.
 Non solo adulti accompagnatori, anche animatori giovani e motivati e don Enzo capofila, guida del gregge: non manca proprio nulla, gioia e spensieratezza saranno gli ingredienti che doseranno i ragazzi.

 Grazie al Cammino Neocatecumenale per ogni piccola grande cosa che riguarda i nostri figli: Mario e Cristina, Raniero e Antonella, Bruno e Giulietta, Attilio e Serena, Maurizio e Ilaria, Claudio e Liliana e a tutti gli altri responsabili, naturalmente.

Nessun commento:

Posta un commento