venerdì 23 luglio 2021

VENERDÌ, LIBRI

  Continua la rassegna di presentazioni itinerante, in giro per le strade e le piazze di Vignanello, organizzata dai volontari della locale Biblioteca Comunale, in accordo con l'Amministrazione, oggi "Le confessioni di una concubina" di Roberta Mezzabarba, romanzo.

 Un incontro che non mi ha lasciato indifferente, che anzi mi ha infuso tanta energia, perché l'autrice è una fortissima comunicatrice che sa coinvolgere e trascinare: racconta i suoi personaggi, ne spiega la costruzione e condivide la familiarità che si raggiunge quando una storia è in lavorazione fino a sentirli parte del nucleo domestico, per cui ci si rattrista e si viene coinvolti, in ogni momento della giornata.

 Misia: la sorella e la madre, il marito violento, la rinascita, tanti i punti da focalizzare per far conoscere la protagonista, la concubina che si confessa in prima persona, che soffre e ritorna alla vita, ma anche le altre opere di poesia, racconti, raccolte.

 Solo che Roberta Mezzabarba ci ha messo al corrente delle sue tante passioni: scrittura, lettura, correzione bozze, organizzazioni varie, premi, scuola di scrittura, scenografia, teatro e mentore di "nuove proposte" nonché presidente di un concorso letterario della Città di Viterbo, praticamente un vulcano in continua attività, di pensieri e parole, immagini e social.

 Non si può che imparare da tanta energia, dalla passione e dalla carica emotiva che trasmette la scrittrice: ne sono rimasta colpita, uno stimolo a mettermi in gioco, a perseguire le strade meno battute ma che sento nelle mie corde, sogni.

 E poi da presentazione nasce presentazione, da passione condivisa a passione condivisa, fino a organizzare altri due incontri per le prossime settimane, perché di leggere ed imparare non si finisce mai.

 E allora grazie a Roberta Mezzabarba - ora che l'ho incontrata non la lascerò andare tanto facilmente - a Marco e Valeria della Biblioteca Comunale e al vicesindaco, signora Sciarrini: alla prossima vicina occasione per parlare di libri, bambini, passione.

https://www.facebook.com/rmezzabarba



Nessun commento:

Posta un commento