venerdì 15 ottobre 2021

I DIPARTIMENTI, QUELLI SERI

  Tanto per essere chiari, il tempo a nostra disposizione per discutere due punti all'ordine del giorno, solo due punti, era di due ore complessive, in due parti: una comune a tutto il corpo docente e una no.

 Ho chiuso la video chiamata dopo tre ore e mezzo.

 La fiduciaria professoressa Chillini ci guida "alla scoperta" dell'educazione civica: curricolo verticale - progetto verticale incentrato sul bambino e la legislazione nazionale, internazionale, Agenda 2030. Si discute di diritti, di principi fondamentali quali la nutrizione, la salute, l'istruzione naturalmente e molto molto altro. 

 Le idee sono molteplici, perché ogni docente di ogni materia ha una propria visione del dialogo, del gruppo, della progettazione. Io ad esempio sono rimasta molto colpita dalla realtà delle spose bambine e delle mutilazioni, fatti e situazioni non tanto lontane dalla nostra quotidianità come si potrebbe pensare.

 Poi cominciano a fiorire idee, proposte, progetti, uscite sul territorio da più parti, tanto che il secondo tema si affronta in ritardo, ma non con meno foga. Altri spunti per una didattica inclusiva, parallela, coinvolgente, efficace e mirata, costruita, internazionale, condivisa...

 Per chiudere il pomeriggio, quando ormai è buio ci confrontiamo su libri di testo, esercizi, gruppo classe, lezione frontale tradizionale tecnologica diretta.

Il futuro scalpita, sono da organizzare accoglienza, classi in continuità, idee geniali per dimostrare quanto sia valida la nostra sede storica.

E che il Santo ci aiuti, dicevamo, noi Creature alle prese con sora morte,  secunda, frate sole sulla via Amerina. Senza pioggia però.



Nessun commento:

Posta un commento