giovedì 13 gennaio 2022

AVE CAESARE, MORITURI TE SALUTANT

  Comincia sempre bene la nostra lezione di Storia in 3, che poi dobbiamo affrontare argomenti importanti di scontri socio-politici epocali, però...

 Siamo a regime misto, alcuni alunni di collegano da remoto ed uno ha casualmente il babbo di nome Cesare, che io mi affretto a ricordare di salutare, per educazione.

 Già ero entrata chiedendo lo stato psico-fisico dei ragazzi che mi avevano risposto come i giocatori di burraco del centro anziani, in più chiedo di saltare il triumviro...

 La battuta è sorta spontanea, come tutte le altre. Che poi come si fa a non parlare latino, a non ricordare Il Gladiatore, oggi che i miei scolari dovevano discorrere ed illustrare un film storico?

 Niente, va così tra un participio futuro e un augurio a migliorare, un Titanic romantico e un Guido da Vita bella, per commuoverci con il bambino con il pigiama a righe.

 Per fortuna poi abbiamo aperto il libro di testo e svolto un poco di lezione frontale, prima di approfittare del sole per la seconda ricreazione e una foto ricordo, di questo gennaio in DDI.

Nessun commento:

Posta un commento