mercoledì 12 gennaio 2022

HO FIRMATO UN PATTO

  Non un Patto d'acciaio, di storica memoria, ma qualcosa che sancisce comunque un'alleanza, stretta e duratura, spero.

 La giornata è stata lunga, tra ore di lezione, pranzo frugale in un bar del centro e attesa dell'ora dell'appuntamento. 

 Intanto ho colloquiato con il mio tutor, Francesco Ratano, che mi ha illuminato una parte di percorso, mi ha delineato le prossime mosse e mi ha regalato qualche dritta letteraria. 

 Poi alle 17:30 ci siamo riuniti, chi poteva in presenza altrimenti da remoto, in un'aula della sede centrale per discutere di obiettivi e conoscenze, competenza e curricolo, capitanati dalla Dirigente Simona Cicognola. 

 Si condividono aspettative e timori, strategie e metodologie, ma scorrono anche parole grosse interessanti come disseminazione, ricerca-azione, metacognizione. La Dirigente ci illustra le nuove idee di educazione, i nuovi metodi, le sperimentazioni, per non parlare di valutazione e verticalità, ambiti disciplinari e campi di esperienza. 

 Siamo in sette, di vario ordine e grado, curricolari e di sostegno, all'inizio di un anno di prova, siamo parte di un gruppo di lavoro, rientriamo in un progetto, siamo competenti, esperti, spinti dal sacro fuoco della passione, ma le difficoltà non mancheranno.

 Io, per correttezza, ho segnato ogni voce e ho preso appunti, tanto per scaricare l'ansia e alla fine abbiamo anche apposto l'autografo, accanto a quello del Capo.

 Si comincia a fare sul serio, patto.



Nessun commento:

Posta un commento