lunedì 24 gennaio 2022

DAD, DDI, SOLA

 Vedete questa foto?
Si tratta dell'aula della 3A, siamo nel plesso di Faleria, la Secondaria di primo grado, SSIG Salvo D'Acquisto. 
 Oggi, come ogni lunedì, avevo tre ore di italiano, era stato programmato il tema.
Si, alle medie ancora si fa il tema, si scrive sui fogli protocollo piegati in verticale, prima la brutta poi la bella, poi è sopraggiunta una sofferta decisione, una questione sanitaria. 
 Un dedalo di protocolli, circolari, richiami, rettifiche, mail, segnalazioni, asterischi, risultati da controllare e decisioni da prendere, subito.
 La scuola, che un tempo prevedeva campanella lezione frontale e al massimo avviso pediculosi non esiste più, non tornerà più. 
 Non che sia la lezione frontale unico bersaglio, no, serve anche quella con il libro di testo e la comprensione, serve.
 Poi però da due anni a questa parte, per il terzo anno scolastico consecutivo, le aule si svuotano.
 La mia classe oggi era racchiusa in quel piccolo schermo laggiù, dietro a quadrati neri con una lettera stampata maiuscola, quella del nome e poco altro.
 Molti problemi sono rimasti irrisolti, alcuni sono stati scaricati sulla scuola, dal monitoraggio al controllo del lasciapassare, altri sono passati in secondo piano, anche se importanti per la comunità scolastica tutta.
 Per fortuna che il corpo docente ancora regge, si destreggia a capire e interpretare messaggi e note esplicative più farraginose dell'originale, Dirigente e collaboratori vari in prima linea, positivi. Anzi no, fiduciosi.


Nessun commento:

Posta un commento