martedì 18 ottobre 2022

LA PRIMA VOLTA, PER ME SI VA

  Il progetto di lettura partito nel 2019 procede a pagine spiegate, siamo giunti all'edizione 4.0 e non intendiamo annoiarci.
 Oggi è toccato a quelli di seconda, la mia "nuova" classe, poverini loro: presentare il libro del mese ai compagni con lo scopo sacrosanto di accattivarli appassionarli indurli a leggere a loro volta.
 Ci sono stati Piccoli Principi e grandi maghi, balene spiaggiate e poeti infernali, amori tra i banchi di scuola e cavalieri della Tavola Rotonda, investigatori e misteri, pesche, gabbianelle e rondini...
 Bello. Bello tutto: l'emozione dei ragazzi, gli scalini come gradoni teatrali, la partecipazione e l'ascolto, l'applauso finale e i commenti alle scelte.
 Certo, non mi illudo, la passione per la lettura non si impone, ma posso sperare in una emulazione, in un seme di curiosità, in un passatempo sottovalutato.
 La biblioteca scolastica cresce forte, si arricchisce di partecipazione, parole condivise ed emozioni che nascono anche dalla visione di un film, basta che poi si prende in prestito il libro giusto, in biblioteca. Appunto.
 In foto alcuni dei volumi scelti come compagni del primo mese di scuola.

Nessun commento:

Posta un commento