mercoledì 26 ottobre 2022

QUEI LIONS DI SECONDA

  Ed oggi abbiamo approfondito una tematica di quelle serie e importanti, che vanno oltre il nostro piccolo ambiente, oltre il credo religioso o l'idea politica: siamo partiti da una citazione del Dalai Lama per arrivare a realizzare qualcosa di buono da proporre ad un concorso.

 La docente di Arte e Immagine, Liliana Talotta ha iscritto anche la classe 2A della Salvo D'Acquisto di Faleria al concorso indetto dai Lions a tema, appunto, la guida e la compassione.

 Il concorso prevede la realizzazione di un disegno su supporto cartaceo, un'opera d'arte che esalti queste due sfere, senza però il richiamo a soggetti già ampiamente utilizzati, simboli specifici, numeri o lettere: devono proporre la loro idee di compassione e di guida, il mondo dei grandi visto con gli occhi dei ragazzi.

 La nostra riflessione è partita dall'etimologia latina, c'è sempre il latino alla base, imprescindibile: patire, soffrire insieme, rendersi conto delle difficoltà o della sofferenza intorno a noi, cercare aiuto e cercare di aiutare, non sentirsi estranei lontani o al riparo; non mostrarsi indifferenti e riuscire ad organizzare l'aiuto materiale e morale, rimettere a posto il mondo, tornare sulla direzione giusta della condivisione e della mano allungata al prossimo, accanto a noi, nessuno escluso.

 Cercare di capire chi sia una guida per ragazzi di dodici-tredici anni è stata un'esperienza di autocritica: i genitori, senz'altro, assieme ai nonni e a vari altri parenti adulti, ma anche gli insegnanti hanno un ruolo importante, già solo a considerare le ore di impegno attivo in classe, sei al giorno per cinque giorni: i ragazzi si sono mostrati "gentili e ben disposti" ad accordare questo ruolo, gratitudine.

 Il prodotto sarà comunque valido, apprezzato dai professori e se proprio non raggiungerà il primo riconoscimento resta l'impegno e la fantasia di classe, gli spnti filosofici, il giudizio espresso dai minori nei confronti degli adulti.

 E gli adulti? Riflettono mai sul fatto che sono costantemente sotto lo sguardo vigile dei ragazzi?

https://www.iltk.org/il-dalai-lama-la-sofferenza-la-compassione-e-lessere-uno-studente-perenne/

https://www.icgenoinodacquisto.edu.it/circolare-n-14-del-21102022-concorso-un-poster-per-la-pace-guidare-con-compassione-di-lions-clubs-international/#:~:text=Il%20tema%20del%20concorso%20per,questi%20di%20forti%20tensioni%20internazionali.




Nessun commento:

Posta un commento