martedì 25 ottobre 2022

SEMPRE LA STESSA STORIA

  Diciamolo, una barba.

Quella di Garibaldi, di Mazzini, di Cavour, per non parlare dei baffi reali. Abbiamo anche letto uno dei racconti mensili di Cuore, La Piccola Vedetta lombarda, per immergerci nella letteratura contemporanea dei patrioti, del clima sabaudo... Ma storia è storia, all'ultima ora del martedì poi una vera tragedia annunciata, patriottica disfatta della voglia di studiare. Altro che Cacciatori garibaldini, serve molto più che il ballo del Principe Fabrizio e il motto del giovane Tancredi: gruppo di lavoro.

 Divisi a tre/quattro unità con una pulzella ad equilibrare le forze, quelli di terza hanno affrontato una preparazione diversa, da pari a pari, domanda con risposta e relativa cerca di definizione. 

 La Politica ci appassiona, sarà perché abbiamo affrontato crisi di governo ed elezioni, sarà perché i genitori discutono di queste faccende al pranzo domenicale, ma intrufolarsi tra Destra e Sinistra Storica è pane a vista: per non parlare della Fattoria degli animali, uno dei testi più quotati in classe, per la scelta mensile.

 L'ora scorre via piacevole, nessuno che perda la concentrazione o chieda di andare in bagno, tutti concentrati e anche armati di dizionario, incredibile dictu. 

 E sia, che lo spirito piemontese vegli su di noi e Pio IX ci benedica, Roma agli Italiani, Storia agli studenti. Breccia.



Nessun commento:

Posta un commento