sabato 4 febbraio 2023

CON TUTTO L'AFFETTO PRESENTI-AMO

 Che posso scrivere per ringraziare tutti i presenti all'appuntamento del libello? Non trovo le parole giuste per ricambiare l'affetto e il calore che ho assorbito nel silenzio della concentrazione e dell'ascolto. 

 Valentino D'Arcangeli alla mia sinistra e davanti una sala gremita, attenta e, soprattutto, amica e sodale.

 Il Maestro Valentino è rimasto in piedi a raccontare, narrare, emozionarci, io lì accanto ad ascoltare e salutare chi via via entrava, poi il mio gesticolare nervoso per spiegare il titolo, rispondere alle domande e tentare di non commuovermi. 

 La scuola che cambia, forse, il docente che guida, solo se riesce ad essere empatico, le famiglie che assecondano o rimproverano, gli studenti di ieri e di oggi, la biblioteca fondamentale. 

 Temevo una brutta figura, un momento di farfugliamento, un passaggio noioso,un incontro a vuoto o poco sentito. Invece sono stati tanti coloro che hanno deciso di trascorrere con noi un paio d'ore di confronto, conforto, sorrisi, battute e consigli pratici di sopravvivenza alla scuola, in toto.

 Valentino superbo e commovente, Eleonora della Biblioteca impagabile, gli amici convenuti a supportarmi preziosi, in particolare Matilde fedelissima lettrice che ho già invitato ad un laboratorio artistico a base di filastrocche per il mese di marzo.

Ed io mi sto crogiolando.

Ma poi, Maestro Luigi, che Arte dovrei scrivere descrivere immortalare? Qui nascono le idee per il secondo libello.



4 commenti:

  1. Cara Alessandra, basta che ti guardi intorno ... Il tuo "paesello" è ricco di "pietra parlante" basta fermarsi ... Ascoltare e trascrivere per Te sarà un piacere. Buona serata, Luigi Fondi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Luigi del consiglio ❗️ E grazie per essere intervenuto.

      Elimina
  2. Ciao Alessandra non sono potuta venire alla presentazione del tuo libro mi dispiace tanto come posso fare per avere una copia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera, grazie del pensiero ❗️Possiamo metterci d'accordo tramite i social, sicuramente riusciremo ad incontrarci.

      Elimina