E oggi pomeriggio abbiamo conosciuto il signor Maurizio, il libraio che allestisce una graziosa esposizione in piazzetta, a Faleria, di libri usati. Età indefinita, non ce l'ha rivelata, ma abbiamo saputo che dal '95 e per una ventina d'anni era uno dei proprietari della libreria di Civita, poi di un secondo punto vendita. A volte la vita non procede in modo spedito e lineare, così Maurizio ha cambiato mestiere, con il cuore aggrappato ai libri tanto che da qualche anno a questa parte è tornato al pubblico. Suona anche la chitarra ed ha composto dei testi, ma di scrivere libri ancora non ha preso bene le misure: un testo a penna lo ha elaborato, perso di vista pure, quindi sta procedendo con nuove idee, chissà...
La lettura è una passione innata? Forse, ma certo serve un luogo fisico, a portata di mano per cercare trovare comprare o prendere in prestito libri, volumi, storie, romanzi, raccolte, saghe, saggi, non possiamo negarlo: una libreria o una biblioteca fruibili aiutano e non poco ad amare la lettura. Di conseguenza migliorerebbero la conoscenza, il linguaggio, la consapevolezza, il pensiero critico, la predisposizione alla conoscenza e molto molto altro.
E una parte degli alunni di seconda e terza della secondaria di Faleria si sono approcciati, fisicamente, a una persona umile e gentile, dal grande animo sensibile, disponibile a raccontare una parte della passione letteraria che lo porta a contatto con la gente di ogni età, gusti e inclinazioni differenti: a volte anche avvicinarsi a sbirciare sembra difficile, invece è il primo atto per instaurare un contatto, cominciare un discorso, capire tutto quanto possa nascondere un aspetto semplice e dimesso.
Maurizio aveva timore di non riuscire a dialogare con i ragazzi, a non avere argomenti interessanti da condividere, invece siamo rimasti a chiacchierare, confrontarci, consigliare autori e interpretare anche un paio di brani di nostra produzione, bello! Chi conosce la propria materia, con passione e trasporto sa anche coinvolgere gli altri, interessare e catturare l'attenzione, basta fermarsi ad ascoltare e, all'occorrenza acquistare qualche volume.
Grazie a Maurizio e alla sua disponibilità.
Molto toccante, grazie!
RispondiEliminaGrazie per la tua fiducia verso gli altri!
Grazie per la tua passione per il tuo lavoro e la lettura!
Grazie del tuo bel Esempio!
Grazie a te per le tue parole, Rob, mi hai commosso ❗️
Elimina